Doposcuola

Il Doposcuola è pensato come un accompagnamento allo studio mediante la costituzione di piccoli gruppi gestiti dagli assistenti. Si propone inoltre come luogo di apprendimento, di crescita, di creazione di relazioni.

Linee pedagogiche

Il Doposcuola è un luogo educativo, ossia una comunità educante che pone al centro l’attenzione alla persona nella ricchezza di tutte le sue articolazioni e vede in Gesù Cristo il modello di umanità pienamente realizzata.

All’interno di questo contesto il Doposcuola si propone di:

  • potenziare la fiducia e l’autostima dei ragazzi, facilitando i processi d’apprendimento;
  • rendere i ragazzi protagonisti dell’attività scolastica, mediante una serie di esperienze in cui la loro personalità si sviluppi attraverso il “fare” guidato o autonomo;
  • promuovere forme di lavoro individuale e di gruppo, che sviluppino la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, dei propri limiti e dei propri comportamenti;
  • potenziare atteggiamenti di rispetto nei confronti di se stessi, degli altri e dell’ambiente in cui si vive.

In questo orizzonte vengono offerti gli strumenti più adeguati per “imparare ad imparare”, trasmettendo una metodologia che renda sempre più autonomi nello studio e nell’esecuzione dei compiti.

La famiglia, soggetto primario dell’educazione, è chiamata ad essere protagonista attiva e non delegante nella realizzazione del Progetto Educativo del Doposcuola.

La Casa della Giovane propone un preciso progetto educativo, fatto anche di momenti di riflessione e condivisione, soprattutto nei tempi forti dell’anno liturgico. L’impegno da parte di tutti è quello di crescere insieme nello stile di Nazareth: “…in sapienza, età e grazia, davanti a Dio e agli uomini” (Luca 2, 41-52).

In quanto scuola cattolica si struttura come soggetto ecclesiale, luogo di autentica e specifica azione pastorale e condivide la missione evangelizzatrice della Chiesa, impegnandosi a realizzare un progetto educativo cristiano.